mercoledì 30 maggio 2012

INTERVISTA A MASSIMO LODA

 

1 Come è nata la tua passione per la MTB? Sin da bambino, adoravo il rumore delle ruote sui sassi in montagna…

2 Quali sport pratichi? Biciletta da strada, scoperta da poco, mtb e trekking

3 Come sei venuto a conoscenza di questa gara? Seguendo il sito di Maurizio, che da anni ci accompagna con le sue avventure !

4 Cosa ti ha spinto a iscriverti a questo evento estremo? Il fatto di essere solo, senza check-point da raggiungere…ogni momento puo’ essere un posto dove fermarsi dormire mangiare. Tutto è dettato da me.

5 Hai gia fatto qualche esperienza simile? Naturaid 2007, Naturaid 2008, Naturaid Trentino 2010 , Naturaid Sardegna 2011 ..

6 Perché ti avvicini a una gara-avventura così insolita e particolare? Per migliorarmi in questo tipo di avventure e realizzare il mio sogno: L’attraversa dell’Australia per la via dei pionieri. 3000km di deserto.

7 In che modo ti sei preparato, quali sono stati i tuoi allenamenti e in che situazioni? Pedalando e spingendo la mia bici su percorsi poco battuti, spesso con la bici sulle spalle.

8 Cosa pensi di portare con te per la tua sicurezza e per la riuscita stessa della gara?Oltre lo spot: catena, false maglie, camere d’aria, sacco a pelo… acqua…

9 Come sarà la tua alimentazione durante la gara? Principalmente frutta secca e grana, miele e marmellata.

10 Sei mai stato in Sardegna? Un anno fa; giro stupendo di tre giorni, combattendo oltre che contro la fatica anche contro il caldo.

11 Come affronterai la gara e quale sarà la tua strategia? (soste, ritmi, dormite) Un pedalare lento e costante. La differenza la si fa la notte, cercando di sbagliare il meno possibile tracciato e facendo soste brevi quando si è al limite!

12 Per completare i 450 km e superare tutte le situazioni d’ambiente e climatiche, montagne, discese, colline, zone aride, desertiche, freddo e caldo, la tua bici come è attrezzata e il tuo abbigliamento quale sarà? Abbigliamento di partenza leggero. Anti acqua , maglia tecnica pesante e sacco a pelo per le soste notturne. Copri scarpe e guanti lunghi. Il tutto inserito in apposite borse costruite appositamente per questo tipo di avventure!

13 Vuoi raccontare le cose più significative che hai fatto? (curriculum) Non posso che citare il Naturaid 2007…Quello non concluso! Da li ho imparato molto. E’ bastata una giornata per concludere mesi di preparazione. Da allora sono cresciuto molto. Questo Naturaid 2012 è un altro passo in avanti!

14 Cosa consigli a tutti coloro che vorrebbero fare qualcosa di estremo, ma non hanno il coraggio di provarci? Non pensare alla classifica finale, ti rimarrà nel cuore per la vita un esperienza del genere! Sii sereno e affronta le cose con calma.

15 Cosa ti aspetti da questa gara? So’ che porterò corpo e mente al limite della mia fatica. Questo include mille stati d’animo.

BUONA AVVENTURA

Nessun commento:

Posta un commento